Alimentazione sana. il cibo è salute

corso FAD ID 295943

10 crediti ECM

il corso descrive le basi dell’alimentazione che sono ormai un tema di assoluta importanza per le loro interazioni con la salute. Vuole fornire gli elementi di base di una corretta nutrizione.

Saranno presi in esame i singoli principi nutritivi, ponendo attenzione alle calorie fornite da ognuno ed alle loro qualità nutrizionali, alle loro molteplici funzioni all’interno dell’organismo. In particolare, l’importanza dell’assunzione dell’acqua, essendo il principale costituente (60-65%) del nostro corpo, il fabbisogno glucidico e lipidico in relazione alle esigenze energetiche, quello proteico per l’accrescimento ed il rinnovamento tissutale, dei Sali minerali e delle vitamine come regolatori delle funzioni metaboliche dell’organismo.

Il corso porrà attenzione alla suddivisione degli alimenti nei 7 gruppi dell’INN (istituto nazionale della nutrizione) e ai loro contenuti nutrizionali, ma anche alla loro disposizione nella piramide alimentare e nel, più moderno, tempio dell’alimentazione che rispecchia a pieno le potenzialità benefiche della corretta alimentazione in relazione alla dieta mediterranea. Una sezione sarà dedicata alle differenti bevande, in modo da spiegarne le differenze (nervine, alcoliche, analcoliche) e i loro effetti sul corpo.

Nell’ultima parte del corso si affrontano argomenti riguardanti la cottura e l’igiene degli alimenti, ma anche l’importante di conoscere le intolleranze alimentari per evitare che un individuo si possa ammalare inconsapevolmente.

Il corso ha come fine quello di portare il discente a conoscere i punti fondamentali per una sana alimentazione che sono la base fondamentale per avere un corpo in buona salute.

Responsabile scientifica: dr.ssa Shuela Curatola biologa nutrizionista 

Obiettivo 23. Sicurezza alimentare e/o patologie correlate

Durata del corso: 10 ore previste per apprendimento

Numero max partecipanti: fino a 500 utenti

Destinatari del corso: Tutte le professioni sanitarie

Segreteria Organizzativa:M45 s.r.l. Via Giovanni Paisiello, 40 – 00198 Roma email:info@emme45.it

tel. 06839548409Fax 0683958405 responsabile di segreteria: Elisabetta Calabrese cell.3393572310

Modalità d’iscrizione: quota di partecipazione € 50,00 (euro cinquanta,00) con modalità di pagamento on line

L’utente-studente dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito dall’apposito tasto “Area Riservata” L’utente-studente loggato dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.

Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento.

Completato l’ordine, l’utente potrà cliccare sul corso e sulla lezione, visionare le slides e accedere alla valutazione tramite il tasto “Vedi Quiz lezioni”

NB: Se l’utente non effettua il log in, il corso sarà visibile ma una volta selezionato, non sarà possibile visualizzare le lezioni.

Una volta completate tutte le lezioni, l’utente può recarsi sulla pagina dove potrà:

• scaricare e inviare la scheda di valutazione del corso tramite l’apposito form (tasto verde “invia il modulo compilato” sulla colonna di destra)

• scaricare il certificato del corso appena superato.

ATTENZIONE: Il quiz di verifica finale per l’acquisizione dei crediti ECM è considerato superato con il 75% delle risposte esatte e può essere ripetuto per un massimo di 5 tentativi. Una volta superata questa soglia, non sarà possibile scaricare l’attestato.

Il documento allegato contiene le informazioni dettagliate del corso.

file unico corso FAD Alimentazione sana

M45-Scheda-Valutazione-1

Indice dei capitoli corso alimentazione sana. il cibo è salute