“Aspetti medico-legali della visita medica di controllo in tema di malattia e infortunio professionali”

presso Fondazione ENPAM, Via Torino n° 38 Roma

L’Associazione Nazionale Medici Fiscali (ANMEFI), iscritta alla Federazione delle Società medico-scientifiche, presenta il terzo corso formativo: “Aspetti medico-legali della visita medica di controllo in tema di malattia e infortunio professionali”, organizzato sulla medicina di controllo, rispondendo alla necessità di contribuire alla costante formazione ed aggiornamento dei medici fiscali, la cui attività sanitaria disciplinata dall’articolo 5 commi 12 e 13 del decreto-legge 463/83, convertito con modificazioni nella legge 638/83, nonché dai successivi decreti ministeriali di attuazione, in quanto, nella riforma della Pubblica Amministrazione e nella stesura dei decreti attuativi da parte del Ministero della Funzione Pubblica, ricade in un momento particolarmente importante per il futuro della medicina fiscale.

L’obiettivo principale del Corso formativo, aperto comunque a tutti i medici, è sottolineare alcuni aspetti medico-legali della malattia, infortunio e inabilità di interesse per la visita medica di controllo da parte del medico fiscale INPS, evidenziando tematiche e problematiche di fronte alle quali è maggiormente esposto.
Gli esperti presenteranno argomenti sulle competenze del sanitario e sulle specifiche responsabilità etiche e professionali a cui è soggetto, onde evitare comportamenti non corretti, valorizzando la specificità del suo ruolo, anche in considerazione del trasferimento della titolarità esclusiva del controllo dello stato di salute dei lavoratori pubblici e privati, in stretta collaborazione con la Pubblica Amministrazione.

La finalità formativa di questo terzo appuntamento, in linea con il Sistema ECM, è pertinente  e consona con quanto si prefigge l’Associazione Nazionale Medici Fiscali (ANMEFI), con lo scopo principale di promuovere attività di aggiornamento “atte a tutelare l’immagine e la dignità del medico di controllo, curarne l’aggiornamento professionale e preservarne gli interessi, nelle sue varie espressioni professionali, nei confronti di qualunque soggetto pubblico o privato, attuando le iniziative più opportune, in conformità con le leggi vigenti, per il conseguimento dei fini statutari, compresa la tutela dei diritti e degli interessi della categoria” (Art. 3 dello Statuto ANMEFI).

Responsabile Scientifico:    Dott. Giampaolo Mazzeo – Medico Legale, Presidente Commissione Medica per l’accertamento dell’Invalidità Civile.

Segreteria Scientifica:          ANMEFI, Associazione Nazionale Medici di Medicina Fiscale

Via del Principe Stanislao Poniatowski, 4 – 04017 San Felice Circeo (LT)

a.anmefi@gmail.com; PEC: a.anmefi@pec.it    tel.: 328.0018134

N° MAX PARTECIPANTI: 80 discenti

PROFESSIONI / DISCIPLINE: Medico chirurgo: tutte le discipline

Quota iscrizione:

per i soci ANMEFI in regola con la quota sociale 2017: € 40,00

Per i non iscritti/soci quota di partecipazione: euro 90,00

da rimettersi tramite bonifico intestato ad ANMEFI

IBAN IT 21D020086719 0000 102 695 944 Unicredit Bondeno (Ferrara)   entro 48 ore dalla conferma di disponibilità.

Si comunica che i posti disponibili sono limitati a 80 partecipanti (farà fede l’ordine di iscrizione e regolarizzazione della quota)

Inviare e-mail di richiesta disponibilità a: info@emme45.it