COL FIATO CORTO”

L’ EVOLUZIONE DELLA CONOSCENZA NELLE MALATTIE RESPIRATORIE

Hotel Golden Tulip

via della Scafa 416-Fiumicino (RM)

26 maggio 2018

Razionale

Gli asmatici costituiscono una realtà molto eterogenea di pazienti sia per l’eziologia sia per la variabilità clinica e per la gravità della loro patologia. Per questi pazienti non sembra esistere ad oggi un percorso diagnostico-terapeutico strutturato con conseguenze sulla qualità di vita. Attualmente è opinione largamente condivisa dalla comunità scientifica che l’asma grave è una malattia eterogenea costituita da più fenotipi e, sebbene l’impiego dei farmaci biologici sia ancora limitato a causa della difficoltà di accesso dei farmaci in alcune strutture ospedaliere e alla restrittività dei criteri di eleggibilità dei pazienti, sono ormai molti i risultati raggiunti che dimostrano l’efficacia delle terapie biologiche mirate al fenotipo.

Inoltre nel complesso quadro delle affezioni respiratorie, unitamente all’asma, l’elevata incidenza e prevalenza fanno della BPCO una delle più frequenti cause di malattia, invalidità e morte in Italia e nel mondo. Secondo le previsioni dell’organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) le malattie del respiro sono destinate ad aumentare nei prossimi venti anni e si prevede che alcune di esse come ad esempio la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) risulteranno fra le prime cause di morte, morbilità e disabilità.

La scelta terapeutica deve essere idonea per la singola persona e guidata dalla complessità del quadro clinico, considerato nel suo complesso di sintomi, funzione respiratoria, complicanze, comorbilità e dalle caratteristiche fenotipiche della persona che ne è colpita.

Il corso intende in tal senso focalizzare l’attenzione sulla necessità di una condivisione della gestione del paziente affetto da malattie respiratoria quale asma e BPCO, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un percorso diagnostico terapeutico a partire da una corretta presa in carico del paziente, valutando alcuni aspetti fondamentali che ogni giorno rendono la vita dei pazienti più difficile e di immedesimarsi in loro.

Responsabili scientifici

dr. Fabio Valente (spec.Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio )

dr.ssa Antonella Pentassuglia (spec. Malattie dell’apparato respiratorio)

Obiettivo

  1. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

N. Max partecipanti 30

Professioni e discipline

Allergologia ed Immunologia Clinica, Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale, Geriatria, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria.

quota iscrizione gratuita

presenza sponsor: GlaxoSmithKline S.p.A. e Zambon S.p.A.

durata dell’attività formativa: 7 ore

Metodologia didattica: serie di relazioni con discussione in aula, tavola rotonda.

Provider ID 1574 e Segreteria organizzativa: M45 s.r.l. via G. Paisiello 40, 00198 Roma

tel. 0683958409 fax 0683958405  responsabile di segreteria M.Elisabetta Calabrese mobile: 3393572310