Con il patrocinio di

LE RESPONSABILITÀ’ PENALI IN AMBITO SANITARIO

NELL’ADOZIONE DELLE MISURE STRAORDINARIE PER IL 

WEBINAR – 23 luglio 2020  – dalle 14.30  alle 18.30

Il regime emergenziale in vigore da gennaio 2020, a fronte dell’esplodere e quindi del graduale (anche se incerto nei tempi e negli esiti) esaurimento della pandemia da COVID-19, ha tra l’altro prodotto un intricato reticolo di interventi normativi, con i quali si è cercato di sopperire alla impellente necessità di elaborare un quadro di regole adeguate alle inedite circostanze che via via si presentavano nei più diversi ambiti di vita e di lavoro. Parecchie di queste fonti normative hanno riguardato il settore sanitario, anche in considerazione dell’elevato grado di specificità che lo stesso presenta e dell’elevatissimo livello di rischio per gli operatori sanitari. Le nuove regole – tutte dotate del carattere dell’obbligatorietà, anche quelle recate da fonti tradizionalmente considerate di natura pattizia e sfornite di efficacia erga omnes, come i Protocolli condivisi tra le Parti sociali –, si sovrappongono in un quadro complesso a quelle preesistenti, generando vecchi e nuovi profili di responsabilità, in particolare penale, per gli operatori del settore. Il corso indaga queste ricadute responsabilizzanti e ne fornisce un inquadramento unitario.

Scopo e obiettivi generali Rispondere alle più frequenti e diffuse domande dei vari tipi e categorie di operatori impegnati, con vari ruoli, nelle prestazioni sanitarie e di altro tipo richieste dalla pandemia, un quadro coerente e un filo conduttore rispetto alla dislocazione, in parte nuova, delle situazioni soggettive di diritto, di obbligo, di dovere che assumono rilievo inedito nelle circostanze eccezionali in cui ci si è trovati improvvisamente e si continua in parte ad operare, con particolare evidenza delle conseguenze di carattere penale connesse a tali situazioni soggettive.

Ricostruire i possibili rischi di responsabilità penale per le figure impegnate, a vari livelli, sia nell’erogazione diretta delle prestazioni sanitarie e logistico-assistenziali al pubblico sia nella predisposizione di condizioni di lavoro adeguatamente tutelate per i primi, con indicazione delle cautele da adottare per evitare di incorrere nelle predette responsabilità.

Responsabile Scientifica : Simonetta Rossi Espagnet, , Biologa – Manager dei sistemi di salute e sicurezza AIASCERTsrl

Docente: dr. Claudio Venturato –Vicepresidente di AIAS Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza

Obiettivo formativo ECM (33) Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema

Metodologia didattica: conferenza on‐line ‐ (webinar) dove i discenti seguiranno in diretta via web, potendo rivolgere quesiti ed interagire in tempo reale con il Docente.

Materiale didattico: invio della registrazione della lezione, delle slides e dei documenti su cui il corso si basa.

Durata e svolgimento del corso: 4 ore intervallate da frazioni di tempo dedicate al questions time.

Modalità di valutazione Questionario on line a risposta multipla (quattro risposte di cui una esatta). L’acquisizione dei crediti è subordinata allo svolgimento del questionario con performance minima del 75%. Ad ogni nuovo tentativo, al set di domande viene applicata la doppia randomizzazione per un numero limitato di cinque ripetizioni. Una volta superata questa soglia, non sarà possibile scaricare l’attestato ECM.

Destinatari: Accreditamento ECM previsto per tutte le figure professionali sanitarie.

Il corso rilascia ai primi 35 iscritti, anche crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento RSPP/ASPP CSP/CSE Formatori, ai sensi del D.Lgs 81/2008, Accordo Stato-Regioni del 26/01/2006, Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 Accordo Stato Regioni del 07/07/2016 nei limiti e in analogia delle linee applicative approvate della Conferenza Stato-Regioni il 25/07/2016

Numero massimo di partecipanti: fino a 500

Provider e Segreteria Organizzativa

M45 s.r.l. Via Giovanni Paisiello, 40 – 00198 Roma email:info@emme45.it tel.06839548409

Fax 0683958405 referente: Elisabetta Calabrese cell.:3393572310

Modalità di iscrizione: raccolta dei dati obbligatori su pagina web dedicata all’evento. L’utente dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito dall’apposito tasto “Area Riservata”
L’utente loggato (che avrà i permessi di “customer”) dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.
Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento.

La quota di partecipazione all’evento è di €100,00

per gli iscritti in regola ad AIAS , la quota è di € 80,00

modalità di pagamento on line tramite PayPal o mediante bonifico bancario intestato a:

M45 S.r.l.

Banca Popolare di Milano Ag. 334 di Roma

IBAN: IT86F0503403289000000000845 BIC/Swift: BAPPIT22 

Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti potrà comportare l’annullamento del corso o il posticipo della data inizio; E’ obbligatorio frequentare il corso per il rilascio dei crediti formativi e dell’attestato.

Sistema di Accesso e Assistenza

Effettuata la registrazione o il log in al sito www.emme45.it  dall’apposito tasto “Area Riservata”, completato l’acquisto e  accettato l’ordine, il corso viene reso fruibile all’utente tramite l’invio per email del link di accesso alla piattaforma webinar.

Il corso si avvale per lo svolgimento in streaming della piattaforma GoToWebinar ospitato su bande di trasmissione protette nel rispetto delle vigenti norme sul trattamento dei dati personali. Nessun dato relativo sia all’identità dei partecipanti che al contenuto del corso o della sessione domande può essere letto all’esterno nel pieno rispetto della privacy.

Tutti gli iscritti riceveranno un promemoria dell’evento all’indirizzo di posta elettronica e relative modalità di accesso. Il promemoria sarà inviato in automatico il giorno prima dell’evento e 1 ora prima dell’inizio del corso webinar

La piattaforma rileverà la presenza effettiva del partecipante, considerandolo assente in caso di modalità stand by o di assenza linea.

Per quanto riguarda l’assistenza, il corso si avvale di una segreteria tecnica attiva da un’ora prima e durante tutto lo svolgimento della diretta on line per problemi di accesso e di utilizzo della piattaforma.

Verifica finale: al termine del webinar, per accedere alla verifica finale l’utente dovrà  cliccare sul corso e sulla lezione, e tramite il tasto “Vedi Quiz lezioni” rispondere al test a risposta multipla e doppia randomizzazione con un limite massimo di cinque ripetizioni. L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento al 75% delle risposte esatte, sarà così possibile scaricare direttamente l’attestato ECM.

Requisiti tecnici per la fruizione: 

Accesso da dispositivo elettronico: computer, cellulare, smartphone e tablet 

Collegamento ad Internet

Microfono

Sistema operativo Windows, Linux o Mac

Browser web (Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer)

Pacchetto Microsoft Office o, in alternativa, OpenOffice

Adobe Reader per i documenti pdf

Per informazioni di segreteria tecnica contattare:

Mapy consulenza e servizi sas Via G.Matteotti 1 – 50121 Firenze

email info@mapyformazione.it tel.0552342566 mob.: 3470436365

 

scarica:

file unico ECM Venturato

M45-Scheda-Valutazione