Influenza alle porte: tenere lontana la paura di ammalarsi si può con il consiglio del farmacista

Il video e la campagna informativa di Federfarma Roma

A qualsiasi età si possono prevenire le malattie tipiche del periodo invernale senza timori e mettendo in atto azioni mirate alla prevenzione.  Lo spiega Federfarma Roma con un video accattivante che invita la cittadinanza a chiedere informazioni in oltre mille farmacie di Roma e provincia.

Roma, 12 novembre 2019 – Dai primi freddi ai primi starnuti il passo è breve. In questi giorni l’influenza comincia a intimorire grandi e bambini, allarmati da nasi rossi, tosse e paura di trascorrere giornate a casa con la febbre.

L’influenza fa paura a tutte le età”: lo ricorda un video realizzato da Federfarma Roma, diffuso sui canali social (Facebook e Instagram) della Federazione di Roma e provincia, che invita i cittadini a passare in farmacia per ricevere consigli e informazioni e ad evitare di trovarsi tra qualche settimana a dover fare i conti con l’influenza.

La tua farmacia può offrirti più di un’iniezione di coraggio”, ci ricorda il video, nel quale si vedono famiglie sul divano spaventate dai sintomi influenzali, proprio come se fossero davanti a un film del terrore.

La campagna prosegue in farmaciaspiega la dottoressa Laura Cesaroni, presidente della Commissione comunicazione di Federfarma Roma -. Qui si può trovare un vademecum che spiega come proteggersi da febbre e raffreddori con semplici accorgimenti. Il materiale informativo invita la cittadinanza a chiedere consigli al farmacista che, a seconda dell’età della persona, può spiegare come prevenire i malanni di stagione attraverso l’assunzione di integratori o di prodotti omeopatici”.

Il video fa seguito a un altro, diffuso qualche mese fa sulle pagine social di Federfarma Roma: un cartone animato invitava a diffidare dall’acquisto di farmaci online su siti non autorizzati, affidandosi invece alle farmacie o ai siti certificati.

 

Senza sottovalutare l’importanza di vaccinarsi, soprattutto in determinate fasce d’età e in presenza di patologie gravi, non dobbiamo dimenticarci che in molti casi l’influenza si può prevenire. In farmacia professionisti esperti possono consigliare al meglio i cittadini, a seconda dell’età e delle esigenze – afferma il presidente di Federfarma Roma, Vittorio Contarina -. Come già accaduto per il video sull’acquisto dei farmaci, anche questo, in modo accattivante, attrae l’attenzione e invita tutti a non allarmarsi: per tenere alla larga le paure, basta affidarsi ai professionisti della salute e i primi referenti sul territorio sono proprio i farmacisti”.

 

Lascia un commento

Clicca qui per tornare alla pagina precedente