La Conferenza stampa tenutasi presso la sede di Federfarma nazionale è stata l’occasione per tracciare un bilancio dell’iniziativa Il Category delle Domande – Saper fare le giuste domande su 10 categorie chiave, promosso da Sistema Farmacia Italia (SFI) in collaborazione con Shackleton Group, società di consulenza e formazione specializzata in ambito farmaceutico di alta professionalità, e con il supporto di FederFARMA.CO.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di creare un Nuovo Format di Interazione, più performante, che aprisse opportunità qualificate di partnership tra la farmacia e l’industria del settore salute.
Oggi, dopo un anno di lavoro, si può affermare che l’obiettivo è stato raggiunto con successo.
Questo è il bilancio del primo anno di attività e la prospettiva per l’inizio della seconda fase del piano triennale.
Il bilancio del primo anno: i numeri
| Risultato (I Edizione 2025) | |
| Tappe svolte | 10 in tutta Italia |
| Farmacisti incontrati | Oltre 800 partecipanti |
| Formazione erogata | Più di 30 ore di formazione di alta qualità |
Con questa iniziativa, SFI non si è limitata a dare un supporto formativo, ma ha realizzato un percorso nuovo, una piattaforma che è diventata uno strumento operativo efficace per il business e la relazione. Il successo di tale attività poggia su un format organizzativo diverso e più performante, una vera e propria Società di Scopo per Industria/Distribuzione e Farmacia
“Questi risultati eccezionali sono il frutto di una collaborazione strategica – ha dichiarato Salvatore Cassisi, presidente di SFI – desidero quindi ringraziare i partner che hanno reso la prima edizione una realtà importante: Federfarma e Federfarma Servizi, soci fondatori di SFI.“
Il Ruolo Cruciale di Federfarma
“La collaborazione con Federfarma è stata la nostra garanzia istituzionale e la nostra porta d’accesso al territorio“, ha proseguito Cassisi, che ha ringraziato la Federazione per il supporto garantito sul fronte della comunicazione e del coinvolgimento delle Federfarma provinciali che hanno contribuito in modo determinante al successo dell’iniziativa.
Il supporto di Federfarma Servizi, di Federfarma.co e delle aziende partner
“Fondamentale il supporto garantito dalle cooperative di farmacisti che hanno offerto piena collaborazione logistica e la disponibilità delle loro sedi e delle aziende che hanno creduto nel progetto. I fatti ci hanno dato ragione. Abbiamo chiuso la prima edizione con oltre 800 farmacisti incontrati e 10 tappe di successo. Questo risultato non è solo un bilancio, è la prova inconfutabile che il format funziona e che la nostra visione strategica è vincente.
Per il 2026, secondo anno del piano triennale, chiediamo ancora il contributo dell’industria: la nostra piattaforma non offre più una promessa, ma una solida certezza operativa. Invitiamo anche le Federfarma provinciali a unirsi a noi per questa seconda, cruciale fase, nella quale si potrà investire su un progetto già validato dal mercato” ha concluso il presidente di SFI.





