TORNA “IO PER LEI”, LA CAMPAGNA DI FONDAZIONE TELETHON CHE CELEBRA LE MAMME “RARE”

Il 4 e 5 maggio tornano nelle piazze italiane i Cuori di biscotto di Fondazione Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare

Su www.telethon.it è possibile conoscere tutte le modalità di distribuzione o richiedere i Cuori di biscotto, che quest’anno compiono 10 anni, nella sezione dello shop solidale

 

Roma, 29 aprile 2024 – Anche quest’anno, torna la campagna “Io per Lei” di Telethon dedicata
alle mamme, da sempre al centro della missione della Fondazione nata trent’anni fa dall’appello di
un gruppo di mamme dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM).
Organizzata in prossimità della Festa della Mamma, la campagna “Io per lei” è un invito a
sostenere la grande catena di solidarietà verso le mamme dei bambini con una malattia
genetica rara scegliendo, con i Cuori di biscotto che quest’anno celebrano 10 anni, di
compiere un gesto d’amore per sostenere la ricerca scientifica di Fondazione Telethon.
In tutta Italia, il 4 e 5 maggio sarà possibile trovare oltre 2.000 punti di raccolta dove i
volontari di Fondazione Telethon e UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, di
AVIS – Volontari Italiani Sangue, Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con
Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, UNPLI – Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Azione
Cattolica, e presso le edicole di SI.NA.GI aderenti, distribuiranno i Cuori di biscotto a fronte di una
donazione minima di 15 euro.
“La determinazione e la dedizione con le quali le mamme dei bambini con malattie genetiche rare
si prendono cura dei propri figli e l’impegno quotidiano per rendere loro la vita meno difficile sono
per noi una fonte d’ispirazione e lo stimolo a lavorare sempre per trovare una cura per queste
patologie – commenta Francesca Pasinelli, Consigliere delegato di Fondazione Telethon. – La
ricerca è il mezzo scelto da Fondazione Telethon per trovare soluzioni efficaci per questi bambini,
affinché nessuno di loro sia lasciato indietro, e per dare una speranza concreta alle loro mamme”.
Si rinnova anche l’appuntamento con la settimana di sensibilizzazione di Fondazione
Telethon sulle reti Rai dal 29 aprile al 5 maggio 2024, con il supporto di Rai per la
Sostenibilità-ESG, per continuare a sostenere il lavoro dei ricercatori e dare risposte concrete in
termini di cure e terapie a chi affronta le difficoltà di una malattia genetica rara.
La campagna “Io per lei” ha il sostegno di BNL BNP Paribas, partner storico al fianco di
Fondazione Telethon con oltre 336 milioni di euro raccolti in 33 anni a sostegno della ricerca
scientifica: anche quest’anno sarà possibile per i clienti BNL donare attraverso i 1.397 sportelli
ATM e 585 agenzie su tutto il territorio, e sull’APP BNL in modo semplice e sicuro.
Anche quest’anno DHL è vettore ufficiale della campagna di piazza.
I Cuori di biscotto, prodotti dalla storica pasticceria genovese Grondona nata nei primi
dell’Ottocento, sono rappresentativi di Fondazione Telethon e vengono distribuiti dai volontari, in
numerose piazze italiane, durante la campagna di piazza di primavera della Fondazione. Sono
biscotti a forma di cuore, ideali per ogni momento della giornata, dalla prima colazione al dopo
cena e sono disponibili in tre gustose varianti: pasta frolla al burro, cacao con gocce di
cioccolato, e arance di Sicilia con gocce di cioccolato. Quest’ultimo gusto è in edizione
speciale creato in occasione dei dieci anni del prodotto solidale Telethon di primavera.

Per questa edizione della Campagna “Io per Lei”, le scatole di latta sono state prodotte in tre
differenti colori metallizzati che identificano il gusto del biscotto: dorato per l’edizione speciale al
gusto arance di Sicilia con gocce di cioccolato, blu per i biscotti al cacao con gocce di cioccolato e
rosa per i biscotti al burro.
Le scatole hanno una nuova grafica, composta al centro da un mandala, simbolo della ruota
della vita che, proprio per la sua forma circolare, rappresenta la piazza, luogo di incontro
per eccellenza dell’umanità. È un nuovo modo di raccontare il cuore, come un percorso che
inizia proprio dalla piazza: parte dalla Fondazione come simbolo concreto della bontà del prodotto
e dei donatori che la dimostrano acquistandolo, e si trasforma in fonte di speranza che Telethon
rimette in circolo con la ricerca scientifica. Al centro di tutto il percorso, c’è il cuore da cui si
irradiano colori, gioia e speranza.
In ogni scatola in latta, inserita in una shopper coordinata, ci sono 3 vaschette confezionate
separatamente che contengono 6 biscotti per un totale di 18 biscotti e un peso complessivo di
300g. Ogni vaschetta è confezionata singolarmente per mantenere il profumo e la fragranza dei
biscotti appena sfornati. All’interno del pack è presente una cartolina, con un colorato segnalibro
da staccare e conservare, che racconta una storia: inquadrando il QR code, sarà possibile
scoprire una sorpresa speciale.
Su www.telethon.it è possibile trovare il punto di raccolta più vicino o richiedere i Cuori di biscotto
nella sezione dello shop solidale.
Per partecipare attivamente alla campagna e aiutare a distribuire i Cuori di biscotto, basta
contattare il numero 06.44015758 oppure scrivere all’indirizzo volontari@telethon.it

Lascia un commento

Clicca qui per tornare alla pagina precedente