evento RES ECM plurisponsor

3° uptodate sulla patologia osteometabolica territoriale

Sala Assunta

Ospedale san Giovanni Calibita -Fatebenefratelli -Isola Tiberina Roma

sabato 9 giugno 2018

Razionale

Una patologia di forte rilievo sociale e clinico come l’Osteoporosi attiva sempre di più la necessità di un confronto territoriale con le problematiche incontrate dai medici specialisti e i MMG chiamati ad affrontare nella continuità terapeutica, un corretto inquadramento clinico, diagnostico, al fine di una corretta personalizzazione del trattamento nella gestione del paziente osteoporotico.

Ottimizzare la salute dell’osso è quindi un processo che dura tutta la vita in entrambi i sessi. Agire sui fattori che influenzano la salute dell’osso a tutte le età è essenziale per prevenire l’osteoporosi e le possibili fratture conseguenti.

Nell’anziano vi sono fattori aggiuntivi che contribuiscono significativamente all’aumento di incidenza di eventi fratturativi, quali le cadute più frequenti. Deve essere fatta una distinzione tra i fattori di rischio che portano all’alterazione del metabolismo e della resistenza dell’osso ed a quelli immediatamente legati alla frattura (es. i traumi di varia entità). Gli interventi in questo campo sono necessari visto che l’osteoporosi e le fratture femorali,vertebrali, ecc, sono una delle principali cause di disabilità nella popolazione ed hanno un impatto notevole anche in termini di costi sociali.

Obiettivo: 9 integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera

Responsabili scientifici: Renato Pastore (UOC endocrinologia ospedale Fatebenefratelli isola tiberina-roma) Assunta Santonati (UOC endocrinologia azienda ospedaliera S. Giovanni Addolorata Roma)

N° max partecipanti: 80 discenti

Professioni / discipline:

  • medico chirurgo (endocrinologia, ortopedia e traumatologia, medicina interna, ginecologia, geriatria, medici di medicina generale, reumatologia, medicina fisica e riabilitazione)

  • Infermiere

Metodologia didattica

  • serie di relazioni su tema preordinato
  • Tavola rotonda
  • domande a confronto – dibattito tra pubblico ed esperti.

N°max ore:il programma scientifico è della durata di 7 ore totali

Provider ID 1574 e Segreteria organizzativa: M45 s.r.l. via G. Paisiello 40, 00198 Roma

tel. 0683958409 fax 0683958405

responsabile di segreteria M.Elisabetta Calabrese C.F. CLBMLS57E59H501V mobile: 3393572310