Evento RES ECM

Update in gastroenterologia:

dispepsia e sindrome dell’intestino irritabile tra medicina generale e specialistica.

Appia Park Hotel

Via Appia Nuova, 934 – 00178 Roma

Sabato 29 gennaio 2022

Razionale

La dispepsia e la sindrome dell’intestino irritabile sono “sindromi” (insieme di sintomi) molto diffuse, con una prevalenza nella popolazione adulta del 20% ciascuna nei paesi occidentali. L’elevata prevalenza, la relativa benignità e la periodica recrudescenza o cronicità dei sintomi con impatto sulla qualità della vita del paziente rendono conto dell’elevato numero di prestazioni sanitarie richieste dai pazienti con tali sindromi sia presso il medico di medicina generale che presso lo specialista gastroenterologo. Questo elevato numero di prestazioni associato ad un elevato utilizzo di farmaci spesso autoprescritti comporta costi molto elevati anche in termini di spesa sanitaria. Un corretto inquadramento di tali sindromi, il precoce riconoscimento, la diagnosi differenziale fra quelli che sono i quadri patologici più frequenti sottostanti appare pertanto essenziale per il medico di medicina generale, che agendo sul territorio è il primo ed unico filtro verso la prestazione specialistica ed è altresì spesso colui che si fa carico del follow up del paziente dopo che lo specialista effettua la diagnosi. Obiettivo di questo corso è quello di inquadrare i principali quadri patologici dell’apparato digerente, mirando in particolar modo all’approfondimento delle soluzioni terapeutiche e al loro impatto sulla malattia. I discenti acquisiranno indicazioni strumentali non solo al corretto inquadramento delle più frequenti patologie dell’apparato digerente, ma anche a una corretta diagnosi, a un funzionale utilizzo di esami strumentali e ad un’analisi dettagliata delle opzioni terapeutiche a disposizione della medicina generale e specialistica.

Responsabile scientifico: prof. Leonardo Tammaro (medico chirurgo gastroenterologo)

Docenti: dr.ssa Monica Cesarini, dr.ssa Erika Angelucci

Obiettivo: 3 percorsi clinico assistenziali/diagnostici/ riabilitativi- profili di assistenza -profili di cura

N.max 50 partecipanti

Professioni e discipline: medico chirurgo (medico di medicina generale (MMG),gastroenterologia, medicina interna, endocrinologia, geriatria, oncologia, anatomia patologica, radiodiagnostica, medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza)

Metodologia didattica:

serie di relazioni su tema preordinato,

confronto dibattito tra pubblico ed esperti.

n.ore Il programma scientifico è della durata di 5 ore totali

SPONSOR: EG S.p.A. gruppo Stada

ISCRIZIONE GRATUITA

M45 srl PROVIDER ECM ID n.1574 e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: per informazioni scrivere a info@emme45.it

responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese  mobile: 3393572310

N.B: tutti i partecipanti al congresso dovranno essere muniti di green pass, anche in formato cartaceo al fine di poter controllare l’effettiva validità in caso di malfunzionamento

dell’applicazione “verifica C19”

Scheda Iscrizione

Programma 29 gennaio 2022