La giusta rotta per un moderno approccio all’asma bronchiale – crediti ECM 7,2 – FIMMG P.zza G. Marconi, 25-Roma Sabato 22 giugno 2019

Evento ECM RES Plurisponsor

La giusta rotta per un moderno approccio all’asma bronchiale

FIMMG

P.zza G. Marconi, 25-Roma

Sabato 22 giugno2019

crediti ECM 7,2

Razionale

Gli asmatici costituiscono una realtà molto eterogenea di pazienti sia per l’eziologia sia per la variabilità clinica e per la gravità della loro patologia. Per questi pazienti non sembra esistere ad oggi un percorso diagnostico-terapeutico strutturato.

La scelta terapeutica deve essere pertanto idonea e guidata dalla complessità del quadro clinico, considerato nel suo complesso di sintomi, funzione respiratoria, complicanze, comorbilità e dalle caratteristiche fenotipiche della persona che ne è colpita.

Il corso intende in tal senso focalizzare l’attenzione sulla necessità di una condivisione della gestione del paziente affetto da malattia cronica delle vie respiratorie quale l’asma con l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un percorso diagnostico terapeutico a partire da una corretta presa in carico del paziente da parte del MMG, valutando alcuni aspetti fondamentali che incidono in modo significativo in termini di impatto economico sanitario e di qualità della vita dei pazienti.

Responsabili scientifici prof. Salvatore Valente (malattie apparato respiratorio – docente Università Cattolica Policlinico A.Gemelli di Roma)

Obiettivo: Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura.

Professioni e discipline: Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Generale

N. Max partecipanti 40

durata dell’attività formativa: 6 ore e 15 minuti

Metodologia didattica: serie di relazioni, lavoro a piccoli gruppi (tre gruppi ciascun guidato da un docente/tutor in tre aule diverse ) su problemi e casi clinici con produzione di rapporto finale da discutere con esperto in aula plenaria.

PROVIDER ECM ID n.1574 e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: M45 s.r.l. via G. Paisiello 40, 00198 Roma tel. 0683958409 fax 0683958405 responsabile di segreteria M.Elisabetta Calabrese C.F. CLBMLS57E59H501V mobile: 3393572310

Sponsors: GlaxoSmithKline S.p.A., Abiogen Pharma S.p.A., Hal Allergy srl, EP Medica srl

quota iscrizione gratuita

Programma 22 giugno

Scheda Iscrizione 22 giugno

Lascia un commento

Clicca qui per tornare alla pagina precedente