Evento ECM id.344686

Dislipidemia e malattia cardiovascolare : profili di rischio, soglie di intervento e target terapeutico

Appia Park Hotel

Via Appia Nuova 934 – 00178 Roma – sabato 7 maggio 2022

Razionale

La malattia cardiovascolare aterosclerotica (atherosclerotic cardiovascular disease, ASCVD) rappresenta la prima causa di morte e la principale causa di disabilità non solo nei paesi ad alto grado di sviluppo socio-economico ma anche in quelli in via di sviluppo. Come malattia infiammatoria cronica a lenta evoluzione, l’aterosclerosi esordisce, già a partire dalle prime decadi di vita, a livello della tonaca intima delle arterie di grosso calibro con un’ etiopatogenesi di tipo multifattoriale dove i disordini del metabolismo lipidico, in particolare l’ipercolesterolemia, figurano tra i principali fattori di rischio.

Prevenire e curare la ASCVD è un obiettivo fondamentale della medicina, specie alla luce dell’invecchiamento della popolazione.

Lo studio dell’aterosclerosi e le strategie per contrastare la ASCVD sono in continua evoluzione ed appare sempre più necessaria una modalità di approccio globale e a lungo termine al fine di ridurre il danno vascolare che si crea nel tempo tenendo conto del rapporto costo-beneficio.

Il trattamento con statine è oggetto di appofondimento di questo corso che intende focalizzare il dibattito sulle modalità di approccio in prevenzione primaria e sugli obiettivi da perseguire sia in prevenzione primaria che secondaria.

Numerosi studi clinici hanno mostrato che un adeguato trattamento farmacologico produce una riduzione della morbilità e mortalità coronaria sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria, anche se con l’affermazione del concetto di rischio cardiovascolare globale, la distinzione tra prevenzione primaria e secondaria è, per taluni aspetti, superata e da considerare riduttiva. Malgrado ciò l’utilizzo nella pratica clinica dei farmaci è ancora insufficiente sia da un punto di vista della proporzione dei pazienti trattati che in termini di aderenza al trattamento. Verranno quindi approfonditi vari aspetti della gestione del paziente cronico politrattato dai primi stadi al follow up delle patologie, con lo scopo di migliorarne l’aderenza e favorire la progressiva riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare.

Responsabile scientifico dott. Paolo Morosetti –  medico chirurgo cardiologo – 

Obiettivo formativo

3 – Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura

N° MAX PARTECIPANTI: 45 discenti  

PROFESSIONI / DISCIPLINE: MEDICO CHIRURGO (cardiologia, medicina generale (MMG),, medicina interna, endocrinologia, geriatria, malattie metaboliche e diabetologia, chirurgia vascolare, ematologia, radiodiagnostica, )
METODOLOGIA DIDATTICA
serie di relazioni su tema preordinato
Confronto dibattito tra pubblico ed esperti.
Il programma scientifico è della durata di 5 ore totali

SPONSOR: EG S.p.A. gruppo Stada

ISCRIZIONE GRATUITA

M45 srl PROVIDER ECM ID n.1574 e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: per informazioni scrivere a info@emme45.it

responsabile di segreteria M. Elisabetta Calabrese  mobile: 3393572310

N.B: tutti i partecipanti al congresso dovranno essere muniti di green pass, anche in formato cartaceo al fine di poter controllare l’effettiva validità in caso di malfunzionamento

dell’applicazione “verifica C19”

 PROGRAMMA

Scheda Iscrizione