Corso di Formazione FAD ECM sincrona

PREVENIRE E GESTIRE I RISCHI PSICOSOCIALI

NEI CONTESTI SANITARI E OSPEDALIERI

ev.ECM – FAD sincrona ID. 402112

9 crediti ECM

per tutte le professioni sanitarie

zoom meeting 12 dicembre 2023

Razionale:

Per l’Organizzazione Mondiale della Sanità “la salute non si riferisce solo all’assenza di malattia ma ad uno stato di benessere fisico, psicologico e sociale della persona”. La salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rappresenta un tema centrale nel mondo organizzativo, ancor più significativo in quei contesti che, per loro natura, espongono i lavoratori a elevati livelli di stress. In particolare, il D.lgs. 81/08 ha posto in modo significativo l’attenzione in tema di sicurezza non solo sul rischio infortuni ma anche sulla gestione di quei fattori che aiutano a preservare il benessere della persona.

Conoscere, riconoscere e gestire i fattori che contribuiscono a generare stress consente alle diverse figure sanitarie di svolgere l’attività professionale salvaguardando il proprio e altrui benessere e la salute non solo fisica ma anche mentale e sociale.

Il percorso proposto si propone come obiettivo di approfondire la conoscenza degli elementi che, nel contesto sanitario e ospedaliero, rappresentano fattori di rischio psicosociale, di impatto sui livelli di stress lavoro-correlato, per focalizzare l’attenzione su strategie e comportamenti volti alla promozione ed al mantenimento di livelli di benessere ed eu-stress. I partecipanti potranno acquisire consapevolezza e maggiore padronanza sul controllo e la gestione del benessere proprio, dei colleghi e dei collaboratori.

Responsabile Scientifico : dott. Andrea Mazzeo (psicologo del lavoro)

Docente: dott.ssa Debora Penco (Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, è specializzata nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro) C.F.: PNCDBR73D43H501V

Obiettivo formativo ECM: (27) Sicurezza negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Metodologia didattica: conferenza on‐line ‐ (zoom meeting) dove i discenti seguiranno in diretta via web, potendo rivolgere quesiti ed interagire in tempo reale con il Docente.

Materiale didattico: invio della registrazione della lezione, delle slides e bibliografia su cui il corso si basa.

Durata e svolgimento del corso: 6 ore totali comprensive di tempo dedicato alle domande e ad attività esercitativa.

Modalità di valutazione Questionario on line a risposta multipla (quattro risposte di cui una esatta). L’acquisizione dei crediti è subordinata allo svolgimento del questionario con performance minima del 75%. E’ previsto un n.max di 5 ripetizioni. Ad ogni nuovo tentativo, al set di domande viene applicata la doppia randomizzazione per un numero limitato di cinque ripetizioni. Una volta superata questa soglia, non sarà possibile scaricare l’attestato ECM.

Destinatari: Accreditamento ECM valido per tutte le figure professionali sanitarie.

Numero massimo di partecipanti: fino a 500

Provider e segreteria organizzativa M45 s.r.l. Via Otranto, 39 – 00192 Roma email:info@emme45.it tel./Fax 0637518218 referente: Elisabetta Calabrese cell.:3393572310

Segreteria Tecnica: Elidea Psicologi Associati Via Ancona 37 – 00198 Roma email:elidea@elidea.org tel./Fax 06.45477657 06.45479309 referente: Paola Annarumi cell.:3384340031

Modalità di iscrizione: raccolta dei dati obbligatori su pagina web del corso

La quota di partecipazione all’evento è di € 70,00 esente Iva ex art. 10, comma 1, n. 20, del Dpr 633/1972, con modalità di pagamento on line tramite PayPal o mediante bonifico bancario intestato a:

M45 S.r.l.

IBAN: IT73X0503403265000000005515 BIC/SWIFT BAPPIT21251

Il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti potrà comportare l’annullamento del corso o il posticipo della data inizio; E’ obbligatorio frequentare il corso per il rilascio dei crediti formativi ECM

Sistema di Accesso e Assistenza

L’utente-studente dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito www.emme45.it dall’apposito tasto “Area Riservata”

L’utente-studente loggato (che avrà i permessi di “customer”) dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.

Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento.

Una volta completato questo step, accettato l’ordine (se avvenuto tramite bonifico bancario) viene reso fruibile il corso per l’utente tramite l’invio per email del link di accesso alla piattaforma webinar.

Il corso si avvale per lo svolgimento in streaming della piattaforma Zoom meeting, ospitato su bande di trasmissione protette nel rispetto delle vigenti norme sul trattamento dei dati personali. Nessun dato relativo sia all’identità dei partecipanti che al contenuto del corso o della sessione domande può essere letto all’esterno nel pieno rispetto della privacy.

Tutti gli iscritti riceveranno un promemoria dell’evento all’indirizzo di posta elettronica e relative modalità di accesso. Il promemoria sarà inviato in automatico il giorno prima dell’evento e 1 ora prima dell’inizio del meeting

La piattaforma rileverà la presenza effettiva del partecipante, considerandolo assente in caso di modalità stand by o di assenza linea.

Per quanto riguarda l’assistenza, il corso si avvale di una segreteria tecnica attiva da un’ora prima e durante tutto lo svolgimento della diretta on line per problemi di accesso e di utilizzo della piattaforma.

Per accedere alla verifica finale l’utente dovrà cliccare sul corso e sulla lezione, compilare la scheda di valutazione del corso e tramite il tasto “Vedi Quiz lezioni” rispondere al test a risposta multipla e dopiia randomi8zzazione con un limite massimo di cinque ripetizioni. L’acquisizione dei crediti è subordinata al superamento al 75% delle risposte esatte, sarà così possibile scaricare direttamente l’attestato ECM.

Requisiti tecnici per la fruizione:

Accesso da dispositivo elettronico: computer, cellulare, smartphone e tablet e collegamento ad Internet

microfono

Sistema operativo Windows, Linux o Mac

Browser web (Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer)

Pacchetto Microsoft Office o, in alternativa, OpenOffice

Adobe Reader per i documenti pdf

Per informazioni di segreteria tecnica contattare: Elidea Psicologi Associati Via Ancona 37 – 00198 Roma tel./Fax 06.45477657 06.45479309 referente: Paola Annarumi C.F.: NNRPLA75E52H501R cell.:3384340031e-mail: paola.annarumi@elidea.org

scarica:

programma zoom meeting 12 dicembre

M45-Scheda-Valutazione