CORSO FAD ID 254268  – 5 crediti ECM 

dal 10 marzo 2019 al 31 dicembre 2019

Le piante adattogene: concentrazione, memoria e stress

Razionale

Il concetto di sostanze Adattogene fu introdotto nel 1947 dallo scienziato russo Lazarev, ma solo oggi trova uno spazio salutistico crescente e, nel campo delle droghe vegetali, molte fra le più note piante e rimedi erboristici, come ad esempio il ginseng, l’eleuterococco, l’echinacea e la rhodiola che verranno trattae specificatamentegodono di una nuova e meritata valorizzazione. La caratteristica degli Adattogeni è la capacità di agire verso qualunque fattore di stress, intervenendo sia nei confronti di squilibri di tipo chimico o fisico, che.di tipo biologico o psicologico. La loro azione pancellulare (che interessa cioè tutte le cellule), interviene nel riequilibrio dei meccanismi di regolazione dell’omeostasi, presumibilmente facilitando le reazioni chimiche che presiedono al funzionamento normale di tessuti, organi e apparati dell’organismo.

Attraverso un’analisi dei meccanismi d’azione e delle maggiori evidenze sperimentali raccolte in letteratura scientifica sino ad oggi, Ii corso intende fornire un aggiornamento scientifico alle professioni della salute affinché difronte ai segnali di esaurimento del nostro organismo, possano con sempre maggiore sicurezza ricorrere tra i vari strumenti terapeutici alla complementarietà di queste specie vegetali, sfruttando tutte le loro proprietà riequilibranti, antistress nonché stimolanti il sistema immunitario e la concentrazione mentale.

Responsabile scientifico : dr. Mauro Serafini Professore Ordinario di Biologia farmaceutica, Università la Sapienza di Roma 

Obiettivo 18. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, specializzazione e attività ultraspecialistica

Durata del corso: 5 ore previste per apprendimento

Numero max partecipanti: fino a 500 utenti

Destinatari del corso: Medico chirurgo (tutte le discipline), Biologo, Farmacista, Chimico, Dietista, Psicologo, Psicoterapeuta, Ostetrica, Odontoiatra.

Segreteria Organizzativa: M45 s.r.l. Via Giovanni Paisiello, 40 – 00198 Roma email: info@emme45.it tel. 06839548409 fax 0683958405 responsabile di segreteria: Elisabetta Calabrese cell.3393572310

Modalità d’iscrizione: quota di partecipazione € 45,00 (quarantacinque,00) con modalità di pagamento on line

L’utente-studente dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito dall’apposito tasto “Area Riservata” L’utente-studente loggato dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.

Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento.

Completato l’ordine, l’utente potrà cliccare sul corso e sulla lezione, visionare le slides e accedere alla valutazione tramite il tasto “Vedi Quiz lezioni”

NB: Se l’utente non effettua il log in, il corso sarà visibile ma una volta selezionato, non sarà possibile visualizzare le lezioni.

Una volta completate tutte le lezioni, l’utente può recarsi sulla pagina dove potrà:

• scaricare e inviare la scheda di valutazione del corso tramite l’apposito form (tasto verde “invia il modulo compilato” sulla colonna di destra)

• scaricare il certificato del corso appena superato.

Requisiti tecnici per la fruizione:

Un computer con sistema operativo Windows, Linux o Mac

Browser web (Mozilla Firefox, Apple Safari, Microsoft Internet Explorer)

Pacchetto Microsoft Office o, in alternativa, OpenOffice

Adobe Reader per i documenti pdf

Collegamento ad Internet

Metodologia Didattica: Autoapprendimento via web e tutoraggio in differita breve con risposta via email entro le 48 ore lavorative dalla richiesta. Il corso si compone, in sequenza unica preordinata, di 3 (tre) capitoli composti sia da presentazioni modello power point, sia da documenti in pdf.

Modalità di apprendimento:

Lettura del testo didattico e dei documenti allegati.

Svolgimento del test di autoapprendimento con questionario di verifica ECM a risposta multipla.

Metodo di verifica: questionario on line a risposta multipla. Ad ogni nuovo tentativo al set di domande viene applicata la doppia randomizzazione per un numero di ripetizioni limitato a 5 volte. L’acquisizione dei crediti è subordinata allo svolgimento del questionario con performance minima del 75%.

Attestato ECM: al termine del percorso formativo, previo superamento del questionario di verifica ECM il discente potrà eseguire il download automatico del proprio attestato di acquisizione dei crediti ECM in formato PDF. A completamento della procedura ECM è prevista la compilazione della scheda qualità che l’utente dovrà inviare tramite l’apposito form..

Valutazione della Qualità: il questionario consente di sondare:

rilevanza del programma proposto rispetto alle esigenze formative della categoria;

qualità del programma formativo, dei docenti e dell’organizzazione;

efficacia della formazione sulla propria professione;

eventuali percezioni di conflitto d’interessi commerciali.

Sistema di Accesso e Assistenza

Il partecipante, per accedere al sistema, dovrà effettuare la registrazione o il log in al sito dall’apposito tasto “Area Riservata”. L’utente -studente loggato (che avrà i permessi di “customer”) dovrà recarsi nella pagina “Corsi” e cliccare sul corso che vuole sostenere.Da qui sarà possibile completare l’acquisto del corso cliccando sul link nel box rosso che reindirizzerà l’utente ad una schermata di inserimento dati e modalità di pagamento. Il sistema permette di frequentare il corso in sessioni successive, ossia interrompendo momentaneamente la consultazione e riprendendola in un secondo momento. Altrettanto può essere fatto nella compilazione del questionario finale. Ad ogni nuovo tentativo al set di domande viene applicata la doppia randomizzazione (ad ogni accesso cambia la sequenza delle domande e delle relative risposte) per numero limitato di 5 ripetizioni. Viene considerato sufficiente il punteggio di 75% delle risposte corrette. Una volta superato l’esame finale, gli utenti compilano e inviano la scheda di valutazione del corso tramite l’apposito form (tasto verde ”invia il modulo compilato” sulla colonna destra) e stampano l’attestato dei creditiECM generato dal sistema in formato PDF. Per quanto riguarda l’assistenza, il corso si avvale di una segreteria didattica per eventuali richieste di delucidazione su quanto espresso nel corso e di una segreteria tecnica per problemi di accesso. Ambedue saranno contattabili on line via email con garanzia di risposta entro le 48 ore lavorative. Il corso è sviluppato su piattaforma multiutente con server dedicato e IP statico a garanzia di un collegamento fluido e rispettoso delle vigenti norme sul trattamento dei dati personali

indice argomenti